Sarebbe preferibile portare le analisi del sangue più recenti. Tuttavia, non è un criterio strettamente necessario, serve solo ad evidenziare possibili punti da approfondire per sviluppare poi la dieta.
Le FAQ più frequenti
La prima visita dura circa 45-60 minuti ed è composta da una parte iniziale in cui mi parlerai delle tue abitudini alimentari e non. Successivamente misurerò il peso e le tue circonferenze corporee. Infine, svolgeremo l’esame bioimpedenziometrico, grazie al quale si potrà vedere più nel dettaglio la tua composizione corporea. Come secondo step ti verrà data una dieta, adattata alle tue esigenze e alla tua persona e fisseremo un ulteriore appuntamento dopo circa 1 mese. Nel frattempo, io ti farò da supporto costante durante questo primo periodo per cercare di risolvere ogni tuo dubbio o timore. Infatti, come tutte le novità, all’inizio una dieta può spaventare, per questo motivo io cercherò di aiutarti sotto ogni punto di vista. Successivamente ci vedremo alla visita di controllo e mi aggiornerai sulla situazione: se sono sorti problemi o se sono nate nuove necessità.
Io non credo nelle diete eccessivamente restrittive e penso che sia fondamentale trovare un buon compromesso per fare in modo che la dieta possa diventare sostenibile nel tempo. È quindi fondamentale non avere timori dettati dallo sgarro o dalle quantità, soprattutto perché c’è il rischio che possano sorgere meccanismi compensatori, i quali non sono mai un buon segnale. Io, infatti, in prima visita chiedo sempre se c’è un particolare tipo di cibo a cui non si può rinunciare per svariati motivi. Da lì si parte per costruire poi uno stile alimentare che possa andare, nelle dovute proporzioni, di pari passo con le esigenze del paziente.
Vi sono alcune semplici regole per non “falsare” i risultati finali di quest’esame:
- Evitare esercizio fisico almeno 1 ora prima del test
- Evitare di mangiare 3 ore prima del test
- Evitare i diuretici per 7 giorni prima del test (se vi è possibilità e se i farmaci NON sono necessari per il mantenimento dello stato di salute)
- Svuotare la vescica ~30 minuti prima del test
- Limitare alcol nelle 48 ore precedenti
- Presentarsi in buone condizioni di idratazione
È possibile pagare tramite i seguenti metodi: carta di credito, bonifico, contanti, satispay, paypal.
Lo studio di via Interiano 3/9b è raggiungibile scendendo alla fermata del bus 0455 / Fontane Marose, mentre lo studio di via Zara 19/4 è raggiungibile scendendo alla fermata Rosselli 2/ Zara o Gobetti 2/ Zara.